#storiedipiacenza: un blog tour da ricordare

#storiedipiacenza: un blog tour da ricordare

Quattro influencer provenienti da quattro diverse parti d’Italia sono stati i protagonisti di uno speciale weekend alla scoperta del centro storico della nostra città.
Nello specifico: Federico Graziati, travel blogger da Treviso, Marika Marangella, lifestyle blogger da Taranto, Giorgia di Sabatino, da Teramo, food blogger con alle spalle esperienze televisive su La7 e autrice per la Cucina Italiana, in ultimo Gloria Di Blasi lifestyle blogger di Viita su Marte, uno dei blog italiani più longevi.

Come ormai avrete capito, il blog tour è un viaggio organizzato con lo scopo di promuovere il territorio, l’enogastronomia e la cultura, ma quello di Piacenza è stato pensato con una marcia in più.
I 4 influencer oltre a visitare i principali luoghi culturali e non della città, assaggiare i piatti tradizionali e gustare vini tipici, per la prima volta hanno provato una “shopping experience”, tutta personale e tutta piacentina.

Sabato, dopo l’accoglienza e i saluti delle autorità nella panoramica terrazza del Grande Albergo Roma, i blogger sono stati trasportati nel mondo dei vini piacentini da Andrea Libé, alla Taverna del Gusto, dove hanno scoperto la versatilità della nostra Malvasia.

Nel pomeriggio, dopo la discesa al pozzo di Sant’Antonino (esperienza che difficilmente scorderanno!), gli influencer sono stati accompagnati per le vie del centro storico, dove hanno potuto curiosare tra le vetrine delle botteghe che lo animano , come la Cartolibreria Fagnola o la premiata Salumeria Valla.
Ma non solo: volevamo che l’esperienza a Piacenza fosse davvero unica e così, per ognuno dei nostri ospiti, è stata pensata una “shopping experience” tutta personale.
Giorgia Di Sabatino, golosa amante del cioccolato, ha potuto gustare cioccolatini e gelato di Bardini; Marika Marangella, in cerca di un profumo, ha trovato quello perfetto (al Moscow Mule!) nella profumeria artistica L’Alchimista; Federico Graziati è diventato “modello per un giorno”, indossando elegantissimi outfit da Pellizzari; Gloria di Blasi, amante della lettura, ha avuto una “libraia tutta per sé “ grazie a Sara di Bookbank.

La sera, stanchi e affamati dopo la giornata di shopping, gli influencer hanno gustato indimenticabili pisarei e tortelli con la coda alla Trattoria San Giovanni.

Domenica, ultimo giorno in città, hanno apprezzato gli allestimenti multimediali della mostra “Annibale un mito mediterraneo” e le collezioni dei Musei di Palazzo Farnese, soffermandosi in particolar modo sulla sezione delle Carrozze.
Giusto il tempo di degustare anolini in brodo e picula con la polenta alla Trattoria La Pirëina, e sono arrivati i saluti finali. Baci e abbracci, e la promessa di ritornare…

 

E ora tiriamo le somme.

Spesso e volentieri ci si lamenta della ritrosia e della riservatezza piacentina e lo scopo di un blog tour è al contrario quello di far conoscere la città che lo ospita anche al di fuori dai propri confini.
L’obiettivo sicuramente è molto ambizioso e non verrà conquistato con un’unica azione, ma speriamo in questo modo di aver dato un piccolo contributo.

Quello che abbiamo voluto mostrare è una Piacenza adatta a diversi tipi di turismo.
Il viaggiatore curioso può perdersi per le graziose vie del centro, tra palazzi in cui scovare bellissimi giardini e scorci suggestivi.
Gli amanti dello shopping si divertiranno con negozi e botteghe storiche di qualità, animati dalla gentilezza e competenza dei nostri commercianti.
Per chi durante un viaggio ama stare a tavola, Piacenza sarà una piacevolissima scoperta, con la varietà dei suoi piatti tipici e dei suoi vini.
Infine, chi preferisce la cultura, non avrà che l’imbarazzo della scelta tra musei, gallerie ed eventi speciali!

 

“Piacenza è una città piccola ma con delle persone davvero ospitali e gentili”

“Per raccontarvi questo momento di convivialità ho scelto questa foto un po’ disordinata…”

“Piacenza è una piccola provincia che ha tanto da offrire, ma lo sanno in pochi”

“Sara mi ha fatto vivere un’esperienza unica che si chiama “Una libraia tutta per sé” […] La sensazione è stata quella di un centro benessere per la mente”

 

Segui la pagina instagram di Vita in centro e segui #storiedipiacenza per scoprire tutto il weekend del blog tour piacentino.

Foto di copertina: Libertà

20 marzo 2019 / in
Commenti

Comments are closed here.